venerdì 9 ottobre 2009

Grotta Marozza

Relazione grotta Marozza.
Partecipanti: Gianni, Maria P., Stefano, Rosa, Laura, Maria F., Marco, Paola e Stefano (Astici) Gaia, Chicco, Matteo, Tommaso….


Dopo un complicato appuntamento al bar di Settebagni, ci incolonniamo e nonostante 2-3 navigatori riusciamo anche a sbagliare strada.

Arriviamo comunque alla fine nei pressi del casale di Grotta Marozza, dove incontriamo anche Bobbo e Daniela, e Vito Montrone di Montopoli Sabina con la figlia Beatrice , visto che eravamo pochi…. Gianni e Maria vanno a conferire con il sig. Fratini, quindi tutti ci dirigiamo verso la grotta. Qui qualcuno prova a scavare un buchetto nel ramo di sinistra, Gianni fa il rilievo, gli Astici anche, visto che devono fare allenamento per il Vietnam.
Dopo aver bivaccato presso la grotta, Stefano e altri, girando sulla sommità del colle, vedono dall’alto un imbocco a pozzo circondato da un muretto; mentre ci preparavamo per scenderlo abbiamo trovato anche l’entrata ella grotta dal basso, lungo la parete di una vecchia cava.

E’ un grottone molto articolato e con vari imbocchi, con la volta della sala principale sfondata, abbiamo trovato qua e là tracce di ocra (o pittura rossa) e in una nicchia una mandibola umana!

Mentre facevamo il rilievo anche di questa grotta qualcuno, girando nella cava, ha trovato un altro imbocco a scivolo, alla base del quale si aprono ben tre gallerie (ancora!). Abbiamo deciso di tornare per esplorare con calma questa grotta e gli altri grottoni intorno al colle, interessanti probabilmente anche dal punto di vista archeologico.



Maria Piro






















Nessun commento: