lunedì 19 ottobre 2009

1^ Uscita del 50° Corso di Speleologia dello Speleo Club Roma

Domenica 18/11/2009 si è svolta la prima uscita di corso, 50°, dello Speleo Club Roma.
La prima grotta scelta per tale avvenimento è stata la Grotta di Monte Piccolo situata nel Comune di Sant'Oreste (Roma). Luogo che negli ultimi anni ha dato un certo lustro allo SCR per le diversificate grotte rinvenute nella "montagna solitaria" del bacino del Tevere. Questo gruppo calcareo racchiude al suo interno notevoli cavità poco sviluppate ma importanti sia geologicamente che storicamente. Vedi Grotta Sbardi, Grotta Antica, i Meri ecc. Oltre ad alcuni rinvenimenti di piccole pisoliti, ritrovate da Paolo Forconi in una strettissima diramazione, la Grotta di Monte Piccolo, oggi si arricchisce per il rinvenimento di tre "cerchi" nella zona della Sala del Compleanno.(foto nel blog Sotto Sopra)

Una nuova scoperta non è "cercare" nuove "terre" ma avere nuovi occhi".

I neofiti dell'ambiente sotterraneo, dopo aver strusciato per 80 m nella parte iniziale hanno potuto vedere la diversa conformazione della grotta che si alterna tra il calcare e il conglomerato.
Non si può dire che il percorso sia stato agevole, ma abbiamo potuto constatare una luce diversa negli occhi dei partecipanti all'uscita della grotta. Rientrerenno mai in grotta?????
Vari dolori ci hanno accompagnato per tutto il percorso, l'esterno ci ha regalato un attimo di sole (la giornata era cominciata con una persistente pioggerellina).
Il morale si è mantenuto sempre alto, sostenuto dalle immancabili cazz.... dei soci che cercavano di distrarre i nuovi dai diversi restringimenti della grotta.
Partecipanti: Mamma Gaia, Nesia, Bibbo, Pierleonida, Lo Presto, il Rospo, Carlo, Giuseppe, Federico, Claudia
Foto G. Pintus

Carlo
Mamma Gaia


Claudia






Bibbo

Federico









Lo Presti, Nesia


Pierleonida, Giuseppe, Carlo























Nessun commento: