sabato 9 agosto 2008

Chi siamo


WWW.SPELEOCLUBROMA.ORG

Lo Speleo Club Roma O.N.L.U.S. (S.C.R.) è un'associazione culturale senza fini di lucro, che si occupa delI'esplorazione e dello studio delle grotte naturali e cavità artificiali, e delle aree in cui queste si sviluppano. Lo S.C.R è stato fondato ii 10 gennaio 1959, e da allora è una delle associazioni speleologiche più importanti e più attive a livello nazionale. Si vuole presentare di seguito una breve panoramica delle attivita e della storia del gruppo.
La S.C.R. ha esplorato nel 1967 quella che era considerata all'epoca Ia più profonda grotta del mondo (Gouffre Berger - Grenoble - Francia); questa impresa fece notizia e fu riportata dai giornali per settimane. Lo S.C.R. ha inoltre esplorato, dall'epoca della sua fondazione ad oggi, circa ii 40% delle grotte attualmente conosciute nel Lazio, e ha compiuto esplorazioni in gran parte delle regioni italiane, in particolare in Campania, Abruzzo e Mouse; ha organizzato inoltre spedizioni e visite speleologiche all'estero (Francia, Spagna, Grecia, Marocco, Vietnam, Laos e U.S.A.).
Dal punto di vista tecnico Ia S.C.R. ha apportato alle tecniche usate per andare in grotta, alcune modifiche sostanziali che sono state pai adottate in tutto il mondo. E' stato, infatti, il prima a costruire ed utilizzare le scale ultraleggere che permettevano alle squadre esplorative di portare un peso inferiore, e quindi consentivano una maggiore velocità di esplorazione, con conseguente diminuzione dei rischi. Inoltre è stato ii pnmo gruppo ad utilizzare Ia tecnica della sola corda, tuttora in uso in tutto ii mondo.
Lo S.C.R. aflianca all'attivitA di esplorazione delle cavità lo studio del territorio carsico, dal punto di vista morfologico, geologico e idrogeologico. Sono stati compiuti infatti numerosi studi, pubblicati sul Notiziario del gruppo e su altre riviste, riguardanti aree carsiche dell'Appennino centrale. è statostudiato in particolare, nel Lazio, il territorio dei Monti Lepini e dei Monti Simbruini - Ernici e, al di fuori dalla regione, quello dei monti Carseolani in Abruzzo, del Cilento in Campania e del Matese in Molise e Campania.
La S.C.R. è stato uno fra i primi gruppi in Italia che hanno fondato una Scuola di Speleologia, effettuando con cadenza annuale corsi di introduzione alla speleologia, mentre vengono svolte saltuariamente iniziative di divulgazione presso Associazioni culturali, nelle scuole, soprattutto nelle elementari e medie inferiori.
A metA degli anni '60 fù creata, con ii contributo di alcuni soci della S.C.R., Ia Sezione Speleologica del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, con lo scopo specifico di portare soccorso in grotta e, più recentemente, in forra, in questa struttura molti nostri soci hanno avuto ed hanno tuttora importanti incarichi.
Sono stati organizzati, a partire dal 1960, alcuni incontri e congressi di livello nazionale:
- Incontro Internazionale Bussento 1960 a Caselle in Pittari (Sa).- V Congresso Speleologi dell'Italia Centrale a Terracina (LT) 1963.- X Congresso Nazionale di Speleologia a Rorna nel 1968.- I Raduno Speleologi del Lazio a Carpineto Romano (RM) 1994.
La S.C.R pubblica un Notiziario interno con periodicità circa biennale.Ha inoltre curato Ia pubblicaziane degli Atti del V Congresso degli Speleologi deII'ltalia Centrale nel 1963, e di una storia deII'esplorazione del Gouffre Berger nel 1967.
La S.C.R è stato prornotore della costituzione della Federazione Speleologica del Lazio, alla quale aderisce dal 1995.
Nel 2000 lo S.C.R. ha avviato un progetto per il gemellaggio con un altro gruppo speleologico appartenete ad un paese membro dell'Unione Europea.

--------------------------------------------------------------------------------
Lo Speleo Club Roma ha il diritto di fregiarsi del titolo di O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale)in base al D.L. n° 460 del 4 Dicemdre 1997.

Nessun commento: