martedì 30 giugno 2009

Graffiti in grotta Loc. Savignano Irpino

Lo SCR (Gianni Mecchia e Maria Piro insieme all’amico Roberto Seghetti) sta
effettuando delle ricerche in un’area carsica nei gessi al confine tra
Campania e Puglia, presso Savignano Irpino.
Sono state esplorate due
brevi grotte e se ne sta scavando una terza. Sono state raccolte
diverse segnalazioni.
Nella ricerca di grotte abbiamo trovato una
parete su cui sono incisi dei disegni di età incerta. Qualche esperto
può darci un parere?


2 commenti:

Andrea Grana ha detto...

Posso dare una mia opinione a riguardo, anche se è difficile farlo solo tramite immagini (che dovrebbero essere a più alta definizione per una più attendibile analisi). Sostanzialmente si tratta di graffiti d'arte paleolitica. NElla prima immagine si vedono, in alto a sinistra, delle incisioni a "graffiti ripetuti", cioé simili ad un graffito filiforme ma ripetuto più volte sullo stesso punto.
POi nella parte centrale si vedono delle forme geometriche, caratteristica tipica dell'arte paleolitica che non era solo naturalistica ma anche fortemente astratta (vedi Grotta Romanelli, Grotta del Giglio, Grotta Paglicci sul Gargano). Da aggiungere che cmq si tratta di graffiti filiformi.

Stiamo parlando di Paleolitco SUperiore e Mesolitico.

Più complicata la situazione dell'immagine nel basso dove le incisioni sono più complesse, "presumibilmente" un pò più recenti, ma è difficile a dirsi. Occorrerebbero immagini ad alta risoluzione per fare degli ingrandimenti. Tenete presente che l'uomo cosiddetto preistorico abbandona le grotte (in qualità di abitazioni) intorno al 8000 a.C. per via dei cambiamenti climatici più favorevoli.

Cmq un esperto di incisioni è Ausilio Priuli, autore di "Il Linguaggio della Preistoria".

Io faccio parte del Team Archeo - Speleologico A.R.G.O.D. di San Nicandro Garganico e stiamo conducendo studi sui graffiti ed incisioni rupestri in collaborazione con il DIrettore del Museo Paglicci di Rignano, Enzo Pazienza, abbastanza esperto in materia (a cui manderò le vostre foto). Quindi nel caso possiamo esservi utili in qualche modo contattateci senza problemi (il nostro sito è www.argod.it).

Un saluto dal Gargano.

Direttore Team Archeo - Speleologico A.R.G.O.D.

Dott. Andrea Grana

Speleo Club Roma ha detto...

Grazie Andrea
rigiro il tuo post nella lista dello speleo.
Luca Cavallari