mercoledì 8 aprile 2009

Pagina emergenza Abruzzo



Vedemecum emergenza regione lazio

LA NUOVA ACROPOLI

NOTA DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE
Mercoledì 8 aprile 2009

TERREMOTO, IL VADEMECUM DELLA PROTEZIONE CIVILE PER AIUTARE L’ABRUZZO.

Arrivano senza sosta da lunedì scorso centinaia di segnalazioni al numero verde della Protezione civile regionale per offrire con gesti concreti aiuto alla popolazione colpita dal sisma. Per chi vuole dare la propria disponibilità a impegnarsi come volontario, per l’accoglienza, per donazioni in denaro, offerta di cibo e viveri, vestiario, elettrodomestici e altri beni di utilità, ecco il vademecum della Protezione civile regionale su come comportarsi correttamente e fare arrivare il proprio aiuto alle vittime del terremoto Abruzzo.
DIVENTARE VOLONTARI. I singoli cittadini e i gruppi che non fanno già parte di associazioni di volontariato collegate alla Protezione civile e volessero partecipare direttamente in Abruzzo agli aiuti possono rivolgersi al responsabile Protezione civile del proprio Comune di residenza, che fornirà le indicazioni per rendersi utili in prima persona e le associazioni da contattare.
DONAZIONI IN DENARO. La Protezione civile regionale raccomanda di effettuare le donazioni in denaro, intestate alla Regione Abruzzo, sul conto corrente postale 10 400 000 o sul conto corrente bancario con IBAN IT 69 0300 21530 0000 41 0000000 con causale “Regione Abruzzo - donazione per il sisma”.
ACCOGLIENZA. I cittadini del Lazio in grado di offrire disponibilità per posti letto o abitazioni non utilizzate possono chiamare la Protezione civile regionale al numero 803 555.
DONARE IL SANGUE. È pubblicato nello “Speciale terremoto” sulla homepage del sito della Regione Lazio (www.regione.lazio.it) l’elenco dei centri dove donare il sangue.
CIBO E VESTIARIO. Tutte le offerte di beni alimentari e vestiti nuovi vanno portate alla Croce Rossa Italiana.
Per qualsiasi ulteriore informazione si può contattare la Protezione civile regionale al numero verde 803 555.

(ASCA) - Roma, 8 apr - Arrivano senza sosta da lunedi' scorso centinaia di segnalazioni al numero verde della Protezione civile regionale per offrire con gesti concreti aiuto alla popolazione colpita dal sisma. Per chi vuole dare la propria disponibilita' a impegnarsi come volontario, per l'accoglienza, per donazioni in denaro, offerta di cibo e viveri, vestiario, elettrodomestici e altri beni di utilita', ecco il vademecum della Protezione civile regionale su come comportarsi correttamente e fare arrivare il proprio aiuto alle vittime del terremoto Abruzzo. DIVENTARE VOLONTARI. I singoli cittadini e i gruppi che non fanno gia' parte di associazioni di volontariato collegate alla Protezione civile e volessero partecipare direttamente in Abruzzo agli aiuti possono rivolgersi al responsabile Protezione civile del proprio Comune di residenza, che fornira' le indicazioni per rendersi utili in prima persona e le associazioni da contattare. DONAZIONI IN DENARO. La Protezione civile regionale raccomanda di effettuare le donazioni in denaro, intestate alla Regione Abruzzo, sul conto corrente postale 10 400 000 o sul conto corrente bancario con IBAN IT 69 0300 21530 0000 41 0000000 con causale ''Regione Abruzzo - donazione per il sisma''. ACCOGLIENZA. I cittadini del Lazio in grado di offrire disponibilita' per posti letto o abitazioni non utilizzate possono chiamare la Protezione civile regionale al numero 803 555. DONARE IL SANGUE. E' pubblicato nello ''Speciale terremoto'' sulla homepage del sito della Regione Lazio l'elenco dei centri dove donare il sangue. CIBO E VESTIARIO. Tutte le offerte di beni alimentari e vestiti nuovi o usati vanno portate alla Croce Rossa Italiana. Per qualsiasi ulteriore informazione si puo' contattare la Protezione civile regionale al numero verde 803 555.


Da Maria Fierli
Da parte di una mia amica
L'associazione "Nuova Acropoli" fa parte della Protezione Civile di
volontariato ed è attivamente impegnata in questo frangente per aiutare
le popolazioni terremotate.

A questo proposito lancia un'appello al
quale ognuno di voi può rispondere.

Stanno raccogliendo beni di prima
necessità da poter portare sui luoghi della disgrazia, di sotto riporto
un elenco indicativo, considerate le date di scadenza dei prodotti per
favore:

- Pasta/Riso
- Caffè/the
- Farina
- Biscotti/Fette biscottate
- Olio
- Scatolame vario (tonno, fagioli, ceci ecc.)
- Succhi di
frutta
- Podomodori Pelati
- Bottiglie di acqua
- Sale (grosso e fino)
- Zucchero
- Frutta secca
- Latte a lunga coservazione

-
Pentolame/Macchinette per fare il caffè
- Posate, piatti e bicchieri in
plastica, /tovaglioli di carta
- Carta igienica
- Pannolini per bimbi e
per donne
- Saponette/Shampoo/Bagnoschiuma, prodotti per la pulizia
personale in genere
- Asciugamani/Phon/spazzole
- Coperte
- Stronifacci
da cucina
- Lenzuola

Considerate che non hanno più nulla e quindi
qualsiasi altra cosa vi possa venire in mente di portare ben venga,
ripeto però, tenete conto della scadenza e, soprattutto dell'utilità.

LA NUOVA ACROPOLI SI TROVA IN VIALE TRASTEVERE N. 28 ED IL NUMERO DI
TELEFONO AL QUALE RISPONDONO (dalle 18,30 in poi) E' IL SEGUENTE:
06.5896514.

E' probabile che occorrano anche mezzi (auto private,
furgoncini ecc.) per portare tutto ciò ma, sia chiaro, il tutto
coordinato dall'Associazione che è autorizzata anche a passare nei
luoghi del disastro e che organizzerà i tempi ed i modi delle
spedizioni.

Grazie

Carla Bellagamba

Nessun commento: